50&Più Università Lucca

Notizie dell'anno 2021

01/03/2021 16:16

“Salute per Tutti” 50&Più Università Lucca for Burkina Faso


 

50&Più Università di Lucca rinnova in questo periodo di difficile emergenza sanitaria mondiale il suo impegno nell’organizzazione d’iniziative di beneficenza internazionali di carattere sociale e umanitario. Ci sono paesi dove l’emergenza sanitaria è continua, anche da molto prima dell’avvento dell’ultima pandemia globale. 

Uno di questi è il Burkina Faso, paese africano dove non esiste un servizio sanitario pubblico e per ogni persona l’arrivo di una malattia che ha bisogno di cure ospedaliere, anche semplici, significa nella migliore delle ipotesi mettere sul lastrico l’intera famiglia per potersi curare.

Negli anni scorsi 50&Più di Lucca ha portato a compimento campagne di raccolte fondi che grazie all’intervento medico e logistico in loco della Dott.ssa Mariella Felici hanno reso possibile l’esistenza di due pozzi per la raccolta dell’acqua di vitale importanza per i villaggi di Tougouri nella provincia di Sanmatenga.

Di ciò che ora sta accadendo nel paese ne è testimone l’autrice burkinabé Clémentine Talatou Pacmogda, che in una recente conferenza digitale tenuta sulla Pagina Facebook dell’Associazione “50&Più Università di Lucca”, presentando la sua autobiografia Basnewende, ci ha raccontato la gravità di un sistema che abbandona a se stessi le persone senza alcun diritto alla cura, spesso segnando in maniera irreversibile il destino di bambini e adolescenti, donne sole e anziani, le categorie di persone più fragili o emarginate. 

50&Più Università di Lucca ha scelto di dare il suo contributo per sostenere il diritto alla cura di tutti gli esseri umani dove la sanità pubblica è una meta irraggiungibile.  

Salute per tutti” è una raccolta fondi che nasce per salvare la vita di cinque persone e delle loro famiglie. Se di fronte ad un crescente senso d’impotenza e di frustrazione che si sta radicando nella società nel risolvere problemi globali, questa iniziativa vuole essere una mano tesa, un aiuto concreto a cinque famiglie sul lastrico al capezzale dei loro malati.

 

Per contribuire all’iniziativa è possibile fare una donazione a questo IBAN

► IT19Q0306913726100000000500

 Scrivi nella causale: Salute per Tutti - donazione

Grazie per la Tua preziosa attenzione 

 

 

 

 

09/01/2021 14:43

Concerto di Buon Anno dal Teatro Vasariano di Arezzo

 

 LIVE STREAMING

DOMENICA 10 GENNAIO 2021 ORE 18

🎶 CONCERTO PER IL NUOVO ANNO🎶 

 

In diretta on line dal Teatro Vasariano di Arezzo sul canale

 https://www.youtube.com/watch?v=PKg65R-xRAk 

 

Iniziativa di 50&Piú Toscana in omaggio a tutte le realtà analoghe in Italia

e nel mondo.

 

Musiche di Bach, Beethoven, Bartok, Ravel, Gounod, Tosti e Morricone eseguite da:

 

🎻Giuditta Ara (violoncello )

🎻Virginia Capozzi (violino )

🎹Lorenzo Magi (pianoforte )

🎤Noemi Umani (soprano )

 

Attenzione