50&Più Università Lucca

Notizie dell'anno 2019

10/08/2019 14:58

Corti di Lunga Vita 2019

Al via la terza edizione del Concorso internazionale di Cortometraggi Corti di lunga vita.7

Le opere dovranno pervenire entro il 10 novembre 2019. Presidente di Giuria è il regista Paolo Virzì.

Per gli appassionati della settima arte, torna il Concorso internazionale di cortometraggi Corti di lunga vita, ideato e organizzato dall’associazione 50&Più con il suo Centro Studi.  Il Concorso ogni anno propone un tema nuovo per puntare i riflettori su una fascia della popolazione sempre più numerosa e in continua evoluzione che va dai 65 anni in poi.

Il tema di quest’anno è la vita stessa, o meglio “Tutta la vita”, un richiamo esplicito a uno dei brani più amati di Lucio Dalla.

La partecipazione ai Corti di lunga vita è aperta a tutti, senza vincoli di nazionalità, età o professione.  I cortometraggi dovranno essere inediti o editi, purché realizzati e/o trasmessi dopo il 1° agosto 2018. Inoltre, devono contenere chiari riferimenti all’invecchiamento o alle persone anziane. La scadenza per la partecipazione al concorso è fissata per il 10 novembre 2019. Il bando è reperibile sulle pagine del sito www.cortidilungavita.it dove, il 1° dicembre 2019, verranno pubblicati i titoli dei cortometraggi selezionati.

La premiazione si svolgerà nel mese di dicembre a Roma, alla presenza della prestigiosa Giuria tecnica presieduta dal registra Paolo Virzì.

Il tema che proponiamo quest’anno – spiega Gabriele Sampaolo, segretario generale 50&Più - è la vita vissuta fino in fondo. In tutte le sue fasi. Anche in età avanzata, nella terza o quarta età, c’è una ricchezza interiore, la possibilità di una vitalità, che, d’accordo con Virzì, abbiamo pensato andasse raccontata. C’è l’esperienza che si fa libertà e rende possibile vivere la vita con leggerezza, la stessa che Dalla ci trasmette nelle note e nel ritmo della sua canzone».

Il cortometraggio dovrà avere una durata massima di 7 minuti. Al vincitore andrà un premio di 2.000 euro, il secondo riceverà un premio di 1000 euro e 500 euro andranno al terzo classificato.

Per ricevere tutte le informazioni e inviare le opere, contattare il Centro Studi 50&Più, Via Luigi Masi, 7 – 00153 Roma - E-mail: cortidilungavita@50epiu.it, telefono: +39 06 - 5818626.
 

Infine, anche quest’anno il concorso propone il Premio 50&Più, sezione espressamente dedicata agli iscritti dell’Associazione e alle 50&Più provinciali: al cortometraggio primo classificato verrà assegnato un premio di 2.000 euro.

 

10/08/2019 14:51

Olimpiadi Estive 50&Più Marina di Pisticci


Se molte attività dell’uomo adulto sono il proseguimento “serio” dei giochi infantili, lo sport è l’attività giocosa per eccellenza, nonché elemento importantissimo per la salute e il benessere della persona, tanto più quando si va avanti con gli anni. Le gare delle Olimpiadi dei 50&Più vanno dalla marcia al nuoto, sport a cui tutti possono partecipare, e gare in cui anche i meno amanti della fatica possono competere con ogni altro avversario, come nel caso delle bocce e della freccette. 

Quest'anno si terranno al TI BLU VILLAGE CLUB di Marina di Pisticci, villaggio dotato di tutte le strutture adeguate  per il corretto svolgimento delle gare.

Per saperne di più clicca qui


Le Olimpiadi sono diventate in questi ultimi anni  una delle manifestazioni “di punta” dell’Associazione e tra le più frequentate e amate; da una parte la collocazione temporale nel mese di settembre consente di sfruttare un periodo ancora largamente estivo, dall’altro le Olimpiadi sono state occasione per finalizzare ad un obiettivo agonistico la pratica amatoriale di uno sport. In diverse province  si sono ormai organizzate squadre di concorrenti che preparano durante l’anno la presenza alle gare, animando in tal modo l’attesa e la partecipazione alla manifestazione.

Attenzione