50&Più Università Lucca

Attività future

29

maggio

2019

L'albergo del libero scambio - Spettacolo teatrale de La Allegra Compagnia

POLO DI LUCCA

"L'hotel del libero scambio" di Georges Feydeau, divertente commedia degli equivoci, rielaborata dal regista Francesco Tomei , con la collaborazione di alcuni dei nostri attori.

Teatro di San Girolamoore 21,00

31

maggio

2019

Quante razze umane? Tante quanti i colori dell’arcobaleno

POLO DI LUCCA

Dott. Luca Pagani

Laureato in Biologia Molecolare alla Scuola Normale Superiore di Pisa.Ricercatore in Antropologia Molecolare,

Dipartimento di Biologia, Università di Padova.

Dottorato in Molecular Anthropology, Università di Cambridge


Dopo un’introduzione che fornirà le basi biologiche/genetiche per poter meglio comprendere il messaggio di fondo, si parlerà del concetto scientifico di “razza”. “Se esistessero le razze umane, allora i colori di un arcobaleno sarebbero sei. O sette, come sosteneva Newton. Allora l’azzurro non sarebbe un colore, così come non lo sarebbe l’ocra, il marrone, l’acquamarina, il viola, il verde oliva, per non parlare poi del lilla, del fucsia né, di fatto, della maggior parte dei colori che ci circondano. Se le razze umane esistessero, o fossero esistite, quindi, ciascun umano non apparterrebbe a nessuna di esse in particolare. Fortunatamente la realtà è più semplice di così, perché da un punto di vista genetico e, quindi, biologico, le razze umane non sono mai esistite.” 

Palazzo Sani 

Ore 16.00 

1

giugno

2019

Tour nei luoghi Manzoniani

POLO DI LUCCA

50&Più Università Lucca

Viaggio nei luoghi Manzoniani, per mammgiori informazioni clicca qui PER SCARICARE IL DEPLIANT con tutte le informazioni.

7

giugno

2019

Visita guidata al Caseificio "Artlatte" di Porcari

POLO DI LUCCA

Organizzeremo (con mezzi propri) una visita guidata al Caseificio "Artlatte" di Porcari con successiva visita al centro storico di Montecarlo, ottimo pranzo presso l'Agriturismo Fattoria La Torre e poi visita alla via Francigena di Altopascio.

Ci accompagnano la docente di Igiene alimentare, dott.ssa Paola Frega, ed Dott. Daniele Micheli.

E' importante prenotarsi e versare la quota di € 35,00 comprensiva di visite e pranzo presso la segreteria di Lunata il giovedì mattina dalle 10 alle 12 e di Lucca il venerdì mattina dalle 10 alle 12.

La quota verrà restituita in caso di impossibilità a partecipare, con comunicazione  entro il 2 giugno

Attenzione