50&Più Università Lucca

Anno Accademico 2021-2022

 

Benvenuta/o Utente

Scorri in basso questa pagina per visualizzare

tutta l'offerta formativa dell'anno 2022 - 2023

 

 

    Argento Vivo 50 Passi & Più

     

    50&Più Università ha avuto la possibilità di aderire al progetto “Argento vivo” promosso dall’USL Toscana nord-ovest con la collaborazione degli enti locali. Questo progetto propone la promozione dell’attività fisica negli over 65 (ma non solo) in quanto è dimostrato che uno stile di vita attivo ha effetti molto positivi sullo stato di salute e sulla qualità della vita.

    L’associazione partecipa a questo progetto attraverso l’attivazione dei Gruppi di Cammino in percorsi strutturati.

    In particolare il lunedì sarà attivata la Camminata metabolica, sotto la guida di Amelia La Monica, ex istruttrice di Spinning e Pilates, che aiuterà il gruppo a rimettersi in forma a livello psicofisico. Saranno effettuate tre fermate ai baluardi, con esercizi di fitness mirati e stretching finale, anche con l’aiuto degli elastici.

    E’ un’opportunità per fare esercizio fisico non impegnativo e nello stesso tempo socializzante ed aggregativo. L’attività è di impegno modesto, gratuita e non richiede certificato medico.

    La proposta è rivolta solo agli associati 50&Più. Si consiglia l’uso di scarpe da walking.

     

    Vedi Programma Corso

     


     

      Balli di Gruppo

      Luca Bandettini Margherita Petrocchi
       

      Maestri Midas diplomati in danze standard, danze latino americane e danze nazionali.  Vincitori di numerosi Campionati italiani ed internazionali. Luca Bandettini è dirigente sportivo FIDS primo, secondo e terzo livello, oltre che Mental Coach


      Il corso si propone di far acquisire le tecniche teoriche e pratiche riferite ai balli di gruppo più conosciuti: bachata, hully gully, tarantella, mambo, menheito, cha cha cha, twist, paso doble, pizzica, ma anche a quelli più nuovi: gerusalema, malibu, onda nuova ecc. attraverso un insegnamento rispettoso dei tempi di tutti.
      Divertimento assicurato!

      Un’ora e mezzo di spensieratezza ed allegria accompagnati dalla musica, che aiuta a tenere allenati i muscoli, ma anche la mente.

       

      Vedi Programma Corso

       


       

        Bioginnastica - Metodo di riequilibrio posturale bioenergetico

         

        Prof.ssa Michela Panattoni

        Laureata in Scienze Motorie. Master in Posturologia clinica. Specializzata in Bioginnastica.

         

        La Bioginnastica, Ginnastica Posturale Bioenergetica è un lavoro sul corpo che agisce sia a livello osteo-articolare che sensoriale-percettivo al fine di favorire le funzioni fisiologiche, biologiche e psicoemotive dell’individuo per il suo benessere globale.

        È una ginnastica sensoriale che aiuta la persona a riappropriarsi del proprio corpo, conoscerlo e viverlo in modo consapevole e attivo.

        La Bioginnastica si è evoluta in campo terapeutico e in quello preventivo educativo per prevenire e trattare patologie e disturbi osteo-articolari e muscolari: tensioni, rigidità, lombalgie, cervicalgie, ernie, scoliosi, discopatie, varismi, valgismi, fibromialgia, osteoporosi.

         

        Vedi Programma Corso

         


         

          Canto Corale

           

          Maestro Silvano Pieruccini

          Diplomato in pianoforte ed in organo liturgico, ha conseguito il Magistero in Composizione Sacra e Direzione Corale. Famoso direttore d'orchestra, compositore ed arrangiatore, ha diretto prestigiosi cori

           

          Tre anni fa abbiamo fatto un lavoro molto accurato sulla vocalità e sul riconoscimento dei suoni sul rigo musicale preparando nel contempo un repertorio. Visto che ci sono stati buoni risultati, sembra opportuno continuare su questo percorso. Per ovviare alle necessità di distanziamento e quindi alle difficoltà che si possono incontrare, metteremo a disposizione materiale sonoro da noi prodotto da ascoltare e da ‘studiare’ durante la settimana.

          Per quanto riguarda gli spartiti, si possono preparare volta per volta. Ciascuno deve avere una cartellina per conservare il materiale che gli viene consegnato, che potrà anche essere inviato per via telematica (whatsapp, posta elettronica, condivisione tramite dropbox o wetransfer, ecc) insieme alle eventuali registrazioni.

          Vista la disposizione a cerchio, sperimenteremo fra l’altro la produzione di armonie con fonti sonore provenienti da direzioni diverse, in modo da arrivare in fondo al corso delle lezioni con la realizzazione di un brano completo di questo tipo oltre al repertorio stabilito.

           

          Vedi Programma Corso

           


           

            Chimica e Biologia

             

            Un viaggio nel mondo della Natura

            Prof. Paolo Spera
            Laureato in Scienze Agrarie. Docente di Scienze presso le Scuole Superiori

            Prof. Rosa Conte
            Laureata in Scienze Naturali e Scienze Biologiche. Già Docente di Matematica e Scienze presso le Scuole Medie

            Il corso si svilupperà in moduli, ognuno dei quali propedeutico al successivo.

            Si consiglia pertanto la frequenza continuativa, per poter meglio utilizzare le conoscenze acquisite.

             

            Vedi Programma Corso

             


             

              Fotografia Digitale

               

              Frank Andiver

              Fotografo-reporter professionista. Copertinista e redattore di riviste specializzate

               

              Quest’anno sono previsti due corsi che si terranno a lunedì alterni. Il primo, definito Principiante ed Intermedio potrà essere frequentato da chi desidera iniziare ad apprendere i segreti della fotografia e/o migliorare le proprie conoscenze.

               

              Il secondo, definito Circolo Fotografico, è rivolto a chi ha già frequentato il corso base e desidera ampliare la conoscenza degli aspetti compositivi ed espressivi, sviluppando la capacità di lettura ed interpretazione del linguaggio fotografico.

               

              Vedi Programma Corso

               


               

               

                Fumetto Una vignetta sul mondo

                 

                Riccardo Pieruccini Fumettista

                Illustratore e storyboarder noto a livello internazionale. Vincitore di numerosi concorsi ed esperto di didattica, lavora sia in campo pubblicitario che cinematografico

                 

                Perché un corso di fumetto? Lucca Comics & Games è una fiera internazionale dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e al fantasy ed è considerata la più importante rassegna del settore a livello europeo e la seconda al mondo dopo la Comiket di Tokyo.

                 
                Col fumetto si è raccontata la storia, la scienza, lafilosofia, l’astronomia; col fumetto l’immaginazione è spinta verso nuovi filoni narrativi, tra suggestioni del passato e scenari fantastici e fantascientifici.
                I fumetti catturano e mantengono l’interesse del lettore grazie alla sollecitazione visiva e il tempo avanza al ritmo del lettore, a differenza di film e animazioni, sviluppando nel contempo le capacità analitiche e critiche del pensiero.
                Il nostro obiettivo è condurre i partecipanti attraverso un percorso di conoscenza ed approfondimento degli autori più famosi, per poi invitarli a cimentarsi nella realizzazione di un fumetto personale. Il tema che il docente proporrà è molto legato alla città di Lucca, in un’ottica di sostenibilità e fruizione consapevole del territorio.
                 
                 
                 

                 

                  Informatica e Nuove Tecnologie Lucca e Massarosa

                   

                  Letizia Giorgetti ICT Pro 

                  Professionista ICT - Esperto in Sicurezza Informatica

                   

                  Diverse tipologie di percorso formativo per imparare a muoversi con maggiore sicurezza tra le innumerevoli funzionalità di Personal Computer, smartphone, Internet ed altre interessanti ed utili tecnologie per chi desidera perfezionare ed affinare conoscenze già acquisite.

                   

                  Personal computer e smartphone: tecnologie che comunicano e imparano tra loro con Cloud Computing e AI, Machine Learning: quando Google lo dice prima di te!

                   

                  Argomentazioni attuali per migliorare il nostro approccio con la veloce evoluzione dei mezzi tecnologici di uso quotidiano.

                   

                  I percorsi sono disponibili in presenza e on line su Piattaforma Cisco WebEx 

                   

                  Per frequentare i corsi è necessario essere muniti di proprio Pc portatile e/o dispositivo mobile

                   

                  Vedi Programma Corso

                   


                   

                    Ginnastica Dolce

                     

                    Maria Bartelloni

                    Docente di Educazione Fisica nelle scuole superiori. Docente di danza classica e moderna.

                    La ginnastica per la terza età deve favorire alcuni aspetti principali, come la respirazione, il rilassamento e l’allungamento muscolare, una postura migliore e una maggiore padronanza del proprio corpo.

                    La ginnastica dolce lavora sulle difficoltà che insorgono con l’età e consente un netto miglioramento della qualità di vita, aiutando a recuperare la scioltezza articolare, l’equilibrio e l’efficienza muscolare.

                    Tutti gli esercizi devono essere sempre eseguiti curando la sincronia con gli atti respiratori, fondamentale per un corretto equilibrio psico-fisico. La ginnastica dolce comprende sia esercizi a corpo libero, sia l’impiego di attrezzi specifici.

                     

                    Vedi Programma Corso

                     


                     

                      Laboratorio di Scrittura Autobiografica

                       

                      POLO DIDATTICO DI CAPANNORI
                      Dott.ssa Anna Lisa Del Carlo
                      Laureata in Lettere. Docente di Lettere alle scuole secondarie, collabora con alcune riviste cartacee e online e ama scrivere

                       

                      Un viaggio alla (ri)scoperta del Sé

                      Cosa si nasconde dietro ciò che potremmo definire unicamente un genere letterario?
                      L’autobiografia è, oltre all’apparente scrittura del sé, uno strumento che attraverso la ricostruzione della memoria permette di (ri)scoprire la propria identità attraverso il ricordo, ma anche le immagini, i libri ... la cultura che ci circonda. Tante sono le chiavi di lettura del genere autobiografico e in questo corso tenteremo, attraverso una prima indagine sul genere, di sviluppare in modo creativo il tema dell’Autobiografia.

                      È importante sapere che gli unici ingredienti indispensabili per scrivere un’autobiografia sono la passione, la voglia di raccontarsi e… una penna!
                      Intanto, in attesa di partire con i nostri incontri, Vi lascio una domanda per cominciare a riflettere… Perché raccontarsi?

                       

                      Vedi Programma Corso

                       


                       

                        Lettura Creativa Seguire le storie tra le righe

                         

                        Dott.ssa Agnese Lavorgna
                        Laureata in Lingue e letterature straniere, attualmente docente di lingua e cultura italiana presso Lucca Italian School, un passato da giornalista televisiva e un’inesauribile passione per le parole
                         
                        Le parole raccontano storie, le storie ci regalano viaggi, i viaggi portano a incontri, di luoghi e persone. Quello che ci riportiamo a casa, ciò che ci rimane dentro, dipende da come ce lo hanno descritto, ma anche da come abbiamo saputo leggerlo. Ognuno con i propri occhi.
                        È proprio l’incrocio di sguardi e di vissuti che intendiamo indagare in questo corso. I testi in oggetto saranno le Vite di uomini non illustri di Giuseppe Pontiggia, una serie di biografie presentate nel pieno rispetto degli stilemi della scrittura biografica classica, ma narrate con voce moderna e del tutto personale.
                         
                        Obiettivi: individuare i legami sia linguistici che emotivi tra autore, personaggi e lettore. Metodologia: delle 18 Vite che compongono l’opera di Pontiggia ne analizzeremo 10.
                         
                        Saranno forniti degli spunti di riflessione che vi aiuteranno ad avventurarvi nei testi, una sorta di bussola al servizio del vostro sentire. Le singole biografie, con a corredo i relativi spunti di riflessione, andranno dunque letti in autonomia prima di ogni incontro.
                         
                        Oggetto delle nostre conversazioni settimanali sarà proprio la ricchezza delle varie chiavi di
                        lettura fornite da ognuno di voi (..)*

                         

                        Vedi Programma Corso*


                         

                          Laboratorio teatrale

                           

                          Dott. Francesco Tomei
                          Dottorato di Ricerca in Storia del Teatro (Università di Firenze), esperienze di docenza e regia di teatro, collabora con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, rete toscana dei teatri, cantante professionista.

                           

                          Questo corso valorizza un approccio al teatro finalizzato a sfatare i miti del “è noioso”, “è per pochi”, “io che recito? Ma se non sono capace!” Con il nostro percorso, dedicato a principianti e appassionati, scopriremo insieme che il teatro è per tutti, anche per chi, sotto sotto, ha una paura folle. Ma una volta che si recita davanti ai propri compagni prima e davanti agli amici e parenti poi, si esclamerà: “che emozione! Non mi è mai capitato prima”, “una delle esperienze più belle della mia vita”, “è qualcosa di unico!”

                          A fine corso di teatro base saranno visibili i progressi fatti da ciascun allievo grazie all’impegno e al nostro modo di lavorare che pone come condizione fondamentale l’ascolto, il dialogo,
                          la tenerezza e il rispetto dei tempi e degli spazi della persona.

                           

                          Vedi Programma Corso

                           

                           


                           

                            Lingua Inglese

                             

                            Percorsi base ed intermedi

                            per lo studio e la conversazione in lingua INGLESE

                             

                            Dott.ssa Giulia Lippi
                            Laureata in Lingue e Letterature Straniere

                            Dott.ssa Caterina Crini
                            Laureata in Lingue e Letterature Straniere

                            Sarah Murdoch
                            Docente madrelingua. Coordinatrice di Summer Camps

                            Dott.ssa Barbara Smith
                            Docente madrelingua. Esperta in comunicazioni internazionali

                            Dott.ssa Sara Lepori
                            Laureata in Lingue e Letterature Straniere

                            Dott.ssa Martina Madrigali
                            Laureata in Lingue e Letterature straniere. Certificazione TEFL.

                             

                            Vedi Programma Corsi

                             


                             

                              Lingua Spagnola Livello Principianti

                               

                              Dott.ssa Giulia Lippi

                              Laureata in Lingue e Letterature Straniere

                              Livello Principianti

                              Il corso, rivolto a tutti coloro che non hanno mai studiato la lingua, si propone di fornire una conoscenza basilare dello spagnolo sia a livello lessicale che grammaticale. I partecipanti svilupperanno le capacità necessarie a gestire semplici situazioni quotidiane.

                              Obiettivi del corso: conoscere l’alfabeto e le regole fonetiche principali, imparare i numeri, conoscere il presente indicativo dei verbi, salutare, presentarsi, saper descrivere e descriversi, parlare delle proprie preferenze, acquisire un lessico di base che permetta di interagire in situazioni comunicative semplici.

                               

                              Vedi Programma Corso

                               


                               

                                Libera-mente

                                 

                                Dott.ssa Cristina La Rosa

                                Psicologa

                                I giochi permettono un’infinità di scenari, impersonando ruoli o costruendo strategie, intrecciando squadre o inventando percorsi. Il gioco sviluppa la personalità, le abilità, le conoscenze, la socialità. Risate e relax producono endorfina, rinforzando il sistema immunitario.

                                Si ottiene un importante miglioramento di attenzione e concentrazione ed anche di coordinazione motoria.

                                Le persone non smettono di giocare perché invecchiano, invecchiano perché smettono di giocare

                                 

                                Vedi Programma Corso

                                 


                                 

                                  Storia dell’Arte

                                   

                                  Dott. Daniele Micheli

                                  Laureato in Scienze dei Beni Culturali. Accompagnatore turistico, giornalista e appassionato di rievocazione e ricostruzione storica. 

                                  Per 50&Più sono in programma diversi percorsi, vi consigliamo di consultare il link "vedi tutti i corsi" .

                                  Per maggiori informazioni è possibile concordare un colloquio con il docente scrivendo all’indirizzo mail dani.micheli@yahoo.it

                                   

                                  Vedi tutti i corsi  Storia dell'Arte 2022-23

                                   


                                   

                                    Storia della Filosofia

                                     

                                    Dott. Daniele Cristofori 

                                    Laureato in lettere Classiche, da sempre dedito a studi e ricerche di carattere umanistico, musicale e teologico

                                    Il corso di quest’anno comincerà con un riepilogo di E. Kant, già trattato nel corso dell’anno passato. Subito dopo ci interesseremo dell’idealismo romantico tedesco con Fichte, Schelling e Hegel. Continueremo con Shopenhauer e Kierkegaard. Poi passeremo al positivismo francese con Comte e a quello inglese con Stuart Mill. A questo punto entreremo nell’Illuminismo e Spiritualismo in Italia con Rosmini e Gioberti, poi approderemo al positivismo evoluzionistico con Darwin e Spencer.
                                    Seguiranno Marx e Nietzsche. Finiremo con Bergson e Croce.

                                     

                                     

                                    Vedi Programma Corso

                                     


                                     

                                      Storia della Musica - Puccini

                                       

                                      Alla scoperta dell’opera lirica

                                      Maestro Silvano Pieruccini

                                      Diplomato in pianoforte ed in organo liturgico, ha conseguito il Magistero in Composizione Sacra e Direzione Corale. Famoso direttore d'orchestra, compositore ed arrangiatore, ha diretto prestigiosi cori

                                      Prof.ssa Alessandra Sabbatini Pieruccini

                                      Già Docente di Italiano e Storia nelle scuole superiori. Specializzata in Psicologia dell’orientamento e homework tutor per DSA. Contralto

                                       

                                      Mettiamoci all’opera!!!

                                      Ormai lo sappiamo: ci sono dei mondi nascosti, che a volte è facile scoprire e a volte un po’ meno. In genere ci raccontano qualcosa di più rispetto a quello che impariamo con la nostra esperienza di tutti i giorni. Di questi mondi, ogni tanto, si occupa l’Arte. A volte un romanzo ci fa capire un sentimento che ci è sfuggito, un quadro ci racconta un modo diverso di vedere, una scultura ci regala la gioia di una forma che non avremmo saputo intuire in un altro modo…

                                       

                                      Vedi Programma Corso

                                       


                                       

                                       

                                        Prossime attività - Lucca

                                        sabato 10 dicembre 2022

                                        Verso Turandot

                                        Prossime attività - Capannori

                                        Seguici su facebook!

                                        Attenzione