50&Più Università Lucca

Attività dell'anno 2021

2

gennaio

2021

I giorni dell’Ombra e della Luce 1944-1945. Tra Barga e Nozzano

POLO DI LUCCA

 

Sabato 02 gennaio 2020 ore 16.30  diretta Facebook sulla pagina di 50&Più Università

 

Intervista letteraria con la Prof.ssa Maria Pia Pieri e presentazione del suo libro

 

I giorni dell’Ombra e della Luce 1944-1945. Tra Barga e Nozzano "

16

gennaio

2021

Interviste Letterarie del mese di Gennaio 2020

POLO DI LUCCA

 

50&Più inaugura il nuovo anno con due importanti appuntamenti legati alla scrittura e produzione letteraria autobiografica.

 

Sulla pagina Facebook ufficiale 50&Più Università di Lucca, andranno in onda dei webinar nel format d’interviste letterarie, piacevoli conversazioni con scrittori che recentemente hanno pubblicato nuove proposte di narrativa. Gli eventi, live streaming in diretta, saranno realizzati a cura di Francesco Tomei, docente dei laboratori teatrali  e Letizia Giorgetti, docente d’informatica. 

 

Il 2 gennaio alle ore 16:30 è stato in momento della Prof.ssa Maria Pia Pieri, professoressa di scuola secondaria e universitaria di letteratura americana presso l’Università di Firenze in pensione, ha lavorato come ricercatrice e formatrice di educazione plurilinguistica e interculturale sia in progetti locali che nazionali e internazionale.

Il suo libro I giorni dell’Ombra e della Luce 1944-1945. Tra Barga e Nozzano, edito da Tralerighe Libri nel luglio 2020, è un vivida testimonianza della Seconda Guerra Mondiale fra Barga e Nozzano vista attraverso gli occhi di una bambina tra rastrellamenti, bombardamenti, privazioni e paura, un vero e proprio regalo a tutela della memoria collettiva di un momento che è fortemente connesso anche con il nostro tempo, i giorni di oggi.

 

Il 16 gennaio alle ore 16:30 incontreremo sempre online in diretta streaming Talatou Clémentine Pacgmogda, originaria del Burkina Faso dove termina brillantemente e superando con grande determinazione molti ostacoli il suo percorso di studi fino alla laurea specialistica in Linguistica, per poi trasferirsi in Italia dove si è occupata come ricercatrice presso la Normale di Pisa, vincendo la prestigiosa borsa di studio, di acquisizione della lingua per i bambini. Basnewende, edito da Placebook Publishing nel 2020, racconta la sua straordinaria esperienza di vita professionale e umana fra i suoi due paesi Burkina Faso, dove ha vissuto la sua infanzia ed è cresciuta e Italia, dove lavora presso la scuola secondaria di Borgo Val di Taro dove e risiede attualmente con il marito e la figlia.

 

Parteciperà all’incontro anche la Dott.ssa Mariella Felici, che ogni anno si reca in Burkina Faso e Uganda per prestare la sua opera di medico.

 

Visita l'evento Facebook e salva la data

 

Rivedi l'incontro passato con Maria Pia Pieri sul nostro canale YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCkGjF0y_xem4IcRFhd5ct5A?view_as=subscriber

 

Attenzione